Medioevo è un termine piuttosto generico che definisce un lasso di tempo di quasi dieci secoli, dal VI al XV compreso, ma per quel che riguarda la gastronomia si restringe più o meno al 1300.

Cosa si mangiava prima della scoperta dell’America? 

La cultura alimentare si fondava sul pane ed altri cibi a base di cereali o di legumi (soprattutto ceci, fave e lenticchie), preparati in polenta o minestra, in modo da integrare le proteine dei cereali con quelle dei legumi poiché l’assunzione di cibi carnei era saltuaria, almeno nella cucina popolare. Le carni, le verdure e la frutta di qualità migliore erano destinate, in gran parte, alla tavola dei ricchi..

La scoperta dell’America nel 1492 avviò un  grandioso scambio culturale e biologico tra il vecchio ed il nuovo mondo che portò in Europa alimenti quali il mais, le patate, il cioccolato, il pomodoro.

In occasione della rievocazione storica  ARTI E MERCANTI, organizzata dalla  CNA di Asti, si è deciso di proporre ai visitatori una merenda medievale, un pasto frugale ma sfizioso, servito in un locale a pochi mt da corso Alfieri, che consentendo loro di fare un tuffo nel passato e ritagliarsi un’ora di convivialità fra i vari intrattenimenti previsti  nel corso della manifestazione.

La merenda  comprende:

  • Crostone con lardo
  • Formaggio caprino con uva
  • Tortino di ceci e porri con focaccia di grano saraceno
  • Torta morbida ricotta e amaretti
  • Bicchiere di vino e bottiglietta d’ acqua

al costo di 15 euro

La merenda verrà servita presso i locali di via Vassallo 2 (ad Asti) sabato 24 e domenica 25 settembre in una delle seguenti fasce orarie:

11.00 – 12.00 – 13.00 – 17.00 – 18.00 – 19.00.

L’evento è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Circolo ricreativo IL BRIGANTE LUCANO di Viatosto (AT).

Dal momento che i posti sono limitati, suggeriamo di prenotare inviando una mail a cna@at-cna.it o un messaggio WhatsApp al n. +39 371 347 5732 (no chiamate, no vocali) 

Vi aspettiamo!