L’edizione 2022 segna il ritorno dell’evento che da più di vent’anni chiude il settembre astigiano. Dal sabato mattina alla domenica sera, le lancette dell’orologio tornano a prima della scoperta dell’America. In questo periodo Asti è capitale indiscussa dei commerci e fiorente centro finanziario.
L’edizione 2022 inaugura la collaborazione con la Fondazione Asti Musei, che in entrambi i giorni organizzerà due visite guidate: alle ore 16.00 un piccolo tour nella Asti Medievale ed alle ore 17.30 al solo costo d’ingresso (5 euro) sarò possibile visitare con una guida la mostra “Il vetro è vita”, attualmente in allestimento presso palazzo Mazzetti, che resterà eccezionalmente aperto fino alle 21.00.
La manifestazione ospiterà gli studenti del Liceo Artistico “B. Alfieri” (disegno dal vivo e scultura) e quelli delli dell’I.I.S. “A. Castigliano” (sartoria ed elettrici), che si cimenteranno con gli antichi mestieri.
Sul fronte delle animazioni l’edizione 2022 vede il gradito ritorno degli artisti di strada Giullari del Carretto, cui si affiancheranno i musici Rujos, ed i cavalieri di Asti Buhurt Club. I visitatori potranno inoltre tirare con l’arco nello spazio gestito ASD Astarco, o sperimentare gli antichi giochi medievali presso lo stand delle Politiche Sociali del Comune di Asti.
Sarà inoltre possibile, su prenotazione, gustare una merenda medievale presso i locali della vineria di via Vassallo 2, riattivati per l’occasione dalla CNA grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Brigante Lucano di Viatosto.
Per i più piccoli l’imperdibile teatro delle marionette di Vincenzo Tartaglino.
Nell’area allestita in piazza Santa Caterina dall’ASD VALLENSOGNO, potranno inoltre partecipare ai laboratori di conoscenza ed avvicinamento dei seguenti animali: Pecore – Asini – galline.
Patrocini e collaborazioni
La ventunesima edizione di Arti e Mercanti ha potuto contare, come in precedenza, sul Patrocinio e sul sostegno della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e della Banca di Asti, mentre il silenzio elettorale ha impedito al Comune di Asti ed alla Provincia di aderire ufficialmente.
Da segnalare nel corso dei due giorni
Sabato 24 settembre
ore 12.00 Inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità
ore 16.00 Tour Asti medievale (su prenotazione)
ore 17.30 Visita guidata della mostra “il vetro è vita” presso palazzo Mazzetti (su prenotazione)
Domenica 25 settembre
ore 10.30 presso il cortile del Michelerio (c.so Alfieri n. 381) Conferenza “La cucina nel medioevo tra storia e curiosità”, a cura del farmacista Andrea Romagnolo e del Professor Remo Bagnasco
ore 16.00 Corteo della Vittoria, sfilata del Rione San Lazzaro, vincitore del Palio 2022.
ore 16.00 Tour Asti medievale (su prenotazione)
ore 17.30 Visita guidata della mostra “il vetro è vita” presso palazzo Mazzetti (su prenotazione)
Rassegna web edizione 2022
L’ASTI MEDIOEVALE PIACE: SUCCESSO PER ARTI E MERCANTI – Gazzetta d’Alba 26 settembre 22