Sabato 23 e domenica 24 settembre, nel borgo che ospitava i bastioni della prima cerchia muraria comunale, le lancette torneranno a prima della scoperta dell’America, quando Asti era capitale indiscussa dei commerci, nonché fiorente centro finanziario.
Il format, entrato ormai nel cuore degli astigiani e dei visitatori, prevede l’alternarsi per le vie del borgo di artigiani, osti e mercanti in abbigliamento e assetto rigorosamente medievale.
Le botteghe
A farla da padrona saranno gli stand enogastronomici, presso i quali si potranno gustare le pietanze quali zuppe, salumi, formaggi, farinata, arrosticini, agnolotti, miele, pesce fritto, ciambelle, torte di mele o di nocciole, friciula, frutta candita, paella, birra artigianale, vino e altro ancora.
Banditi il pomodoro, le patate, il mais, il cioccolato e tutti i prodotti che arrivarono in Europa dopo la scoperta dell’America!
Non mancherà l’oggettistica artigianale: troverete monili e accessori realizzati a mano, di grande valore estetico: abbigliamento, pelletteria, lavorazioni del legno, di metalli e pietre, cuoio e cera.
La piazza degli antichi mestieri
Una delle novità del 2023 sarà la piazza degli antichi mestieri, allestita ed animata nel cortile del Michelerio in collaborazione con gli istituti superiori astigiani. Hanno infatti aderito il Liceo Artistico B. ALFIERI, l’Istituto di Istruzione Superiore A. CASTIGLIANO, l’Istituto Tecnico Industriale Statale A. ARTOM, l’Agenzia Formativa ENAIP PIEMONTE.
L’intrattenimento
Quest’anno l’intrattenimento ha privilegiato artisti del territorio. L’Associazione Culturale IannàTampé emozionerà i visitatori con giullari e saltimbanchi, mentre gli intrattenimenti musicali saranno affidati alla Compagnia del Coniglio.
Confermati i combattimenti dimostrativi a cura di Asti Buhurt Club ASD, gli inossidabili ARCIERI dell’ASTARCO ASD ed il teatrino dei burattini di Vincenzo Tartaglino, amatissimo dai più piccoli.
Previsto anche uno spazio dedicato agli animali: tornano a trovarci i cavalli e gli asinelli di Donkey Ranch
Momenti clou
- Sabato 23 ore 12.00 in piazza Cairoli avrà luogo a cerimonia di apertura della manifestazione alla presenza delle autorità.
- Sabato 23 ore 22.00 sempre in piazza Cairoli si svolgerà lo spettacolo di fuoco a cura della compagnia IannàTampé
- Domenica 24 ore 17.00 il corteo della Vittoria – la tradizionale sfilata del rione vincitore del palio – attraverserà il borgo di Arti e Mercanti. Quest’anno è la volta di Santa Maria Nuova.
Istituzioni ed associazioni
Anche quest’anno verrà rivolta una particolare attenzione al sociale: l’evento ospiterà le politiche sociali del Comune di Asti, il Canile di Asti e – per la prima volta – l’associazione Protezione Micio ODV.
Ringraziamenti
L’edizione 2023 di Arti e Mercanti è realizzata in collaborazione con Fondazione CRASTI, gode del patrocinio del Comune di Asti e della Camera di Commercio di Alessandria ed Asti ed è sponsorizzata dalla Banca di Asti e dalla concessionaria GrandiAuto.
Informazioni utili
- La manifestazione si snoderà nel tratto di corso Alfieri che va da Piazza Santa Caterina a Palazzo Alfieri.
- Gli stand apriranno al pubblico sabato 23 settembre dalle ore 11.00 alle ore 24.00 e domenica 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 21.00.
- Punto informazioni posizionato davanti alla sede della CNA, in corso Alfieri 412.
- Punto di primo soccorso posizionato in via Caracciolo, angolo p.zza Cairoli.
- Servizi igienici posizionati in via Mazzini.
Galleria foto/video e rassegna stampa edizione 2023
- “Il medioevo di Arti e Mercanti si conferma un format che piace alle famiglie” LA NUOVA PROVINCIA 25 settembre 2023
- “I giovani artisti del liceo Alfieri ad Arti e Mercanti” ATNEWS 25 settembre 2023
- Animazione Compagnia del coniglio sabato sera
- Videoricordo di un visitatore