Nel decreto n. 57 del 17 maggio, il Presidente della Regione Piemonte ha definito il calendario delle prossime riaperture e le regole da seguire. Di seguito le date:
* da lunedì 18 maggio riapriranno tutti i negozi al dettaglio, i saloni per parrucchieri, i centri estetici, gli studi di tatuaggio e piercing, i servizi per gli animali, tutte le altre strutture ricettive al momento ancora chiuse e i musei.
* da mercoledì 20 maggio nei mercati potranno essere presenti i banchi extralimentari
* da sabato 23 maggio potranno riaprire bar e ristoranti e le altre attività di somministrazione di alimenti.
A fare finalmente chiarezza sulle regole da seguire per la riapertura è stato invece l’atteso decreto legge del 16 maggio, n. 33, con il quale il governo ha recepito le linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative definite il 15 maggio dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Le linee guida contengono delle schede tecniche specifiche per settore, da intendersi quali integrazioni alle raccomandazioni di distanziamento sociale e igienico-comportamentali finalizzate a contrastare la diffusione del virus in tutti i contesti di vita sociale.
Le schede individuate fino ad oggi sono 11:
- Ristorazione
- Attività turistiche (balneazione)
- Strutture ricettive
- Servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti)
- Commercio al dettaglio
- Commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti)
- Uffici aperti al pubblico
- Piscine
- Palestre
- Manutenzione del verde
- Musei, archivi e biblioteche
Le indicazioni si pongono in continuità con le disposizioni nazionali cui si è fatto riferimento fino ad ora:
- il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020
protocollo condiviso tra le parti sociali del 24 aprile 2020, - i criteri guida generali di cui ai documenti tecnici prodotti da INAIL e ISS