Siamo un’associazione di PERSONE, di LAVORATORI, di PENSIONATI

Le imprese sono fatte di persone.

Se in una grande impresa le esigenze e le problematiche del singolo si perdono nelle statistiche, nelle imprese artigiane, del piccolo commercio o dei servizi di prossimità,  l’impresa si sovrappone spesso alla famiglia, intesa in senso stretto, ma anche in senso allargato per i legami forti che il titolare costruisce con i propri collaboratori lavorando fianco a fianco tutti i giorni.

L’arrivo di un figlio, la gestione di una malattia, la fruizione di un’agevolazione o la salvaguardia del reddito, sono eventi con cui artigiani e piccoli imprenditori si confrontano tutti i giorni e che impattano fortemente sull’andamento aziendale.

Per questo motivo la CNA  offre ai propri associati servizi di tipo amministrativo, sociale, ricreativo. Puoi consultarli nella sezione SERVIZI ALLE PERSONE di questo sito.

Una menzione speciale merita il raggruppamento dei PENSIONATI per l’importante funzione sociale che svolge.

CNA Pensionati rappresenta gli interessi di chi ha concluso il proprio percorso lavorativo.  Sviluppa politiche e azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale.

CNA Pensionati fa parte del CUPLA, Coordinamento Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi, organismo che comprende i Sindacati dei Pensionati dell’Artigianato, del Commercio e dell’Agricoltura.

CNA Pensionati aderisce all’organizzazione europea AGE Platform Europa, una rete europea di circa 150 organizzazioni di e per persone di età superiore ai 50 anni, che mira a promuovere gli interessi dei 150 milioni di cittadini anziani nell’Unione Europea e ad aumentare la consapevolezza sulle questioni che li riguardano più.

Nella Provincia di Alessandria i pensionati aderenti sono circa un migliaio. Al momento non sono stati eletti organismi di rappresentanza.

Nella Provincia di Asti, la CNA Pensionati conta oltre 1500 iscritti ed ha un Direttivo molto attivo e radicato sul territorio. La recente assemblea congressuale, voltasi nel mese di giugno 2021, ha eletto Pietro Desantis alla carica di Presidente della divisione territoriale.


Potrebbe interessarti

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

© 2022 CNA Asti – Alessandria — Tutti i diritti riservati.

Informativa Generale – Privacy policy di CNA