Nonostante le richieste di modifica presentate da Cna e dalle altre sigle dell’artigianato, che in data 20/09/24 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 18 settembre 2024 n. 132, riguardante l’introduzione della patente a crediti (detta anche “patente a punti”), confermandone l’entrata in vigore dal 1° ottobre 2024.
Questo nonostante le numerose perplessità manifestate dalle associazioni artigiane (e non solo) rispetto all’efficacia del provvedimento e le preoccupazioni le tempistiche di entrata in vigore del provvedimento, tenuto conto del fatto che ad oggi l’Ispettorato Nazionale del Lavoro non ha ancora reso disponibile la piattaforma telematica con le relative istruzioni operative per consentire la presentazione della domanda di rilascio.
Sono obbligati al possesso della patente a crediti le imprese ed i lavoratori autonomi che operano nei cantieri e la domanda deve essere presentata tramite il portale dell’INL dopo aver dimostrato il possesso di determinati requisiti.
Il Decreto Ministeriale, oltre che a definire i contenuti informativi della patente, prevede anche una Tabella per l’assegnazione di crediti aggiuntivi (ai primi 30), i presupposti e il procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione della patente, nonché le disposizioni per eventuali sospensioni/decurtazioni e recupero dei crediti decurtati.
Per fare chiarezza sulla normativa, sulle tempistiche, sugli obblighi le Cna di Asti e Alessandria hanno promosso una serie di incontri rivolti a tutti coloro che operano in contesti cantieristici.
Gli incontri sono stati previsti nelle seguenti date e luoghi:
Giovedì 26.09 in provincia di Asti
- ore 16.45 presso la sede della CNA a Nizza M.to, Via Pistone 33
- ore 21.00 presso la sede CNA di Asti, Corso Alfieri 412
Venerdì 27.09 in provincia di Alessandria
- ore 17.00 presso “Villa Bottaro”, Via XX Settembre 80, Silvano d’Orba
- ore 21.00 presso Hotel Diamante, Via della Valletta 180, Spinetta Marengo
Per partecipare compilare il modulo cliccando qui
Ad esaurimento posti sarà comunque possibile partecipare in data 27/9 alle ore 21.00 collegandosi da remoto.
Le Cna di Asti ed Alessandri stanno inoltre approntando un servizio per supportare le imprese nella presentazione delle domande.