Nonostante fosse stata ampiamente predetta, la seconda ondata covid ha travolto il mondo del lavoro, vittima di unagestione sanitaria che si è rivelata inadeguata.
Sono ormai quotidiane le segnalazioni di lavoratori che “spariscono” dai radar dell’impresa in attesa di tampone, esiti che non arrivano, quaranteneche nel frattempo scadono, lavoratori asintomatici che vorrebbero rientrare al lavoro, confusione su affidabilità ed efficacia dei diversi tipi di test, a cui si aggiungono le preoccupazioni generate dalle responsabilità (anche penali) in capo al datore di lavoro per errata o mancata valutazione e prevenzione del rischio covid, con particolare riferimento ai lavoratori fragili o ipersuscettibili.
Per questo motivo CNA, potendo contare sulla solida esperienza di partner comeC.D.C. Medicina del lavoroeASSO.FORMA, ha promosso un momento di informazione e ascolto, per tentare di fugare (per quanto possibile) i principali dubbi che attanagliano i datori di lavoro in questo momento.
Avremo quindi modo di interagire con:
ENZO MEDICO – Direttore ASSO.FORMA Asti,che tratterà le seguenti problematiche:
- Documentazione aziendale prevista
- Valutazione del rischio COVID-19 secondo le linee INAIL
- Protocollo aziendale anti-contagio sulla base dei protocolli nazionali e s.m.i.
- DPI previsti (mascherine chirurgiche, facciali filtranti P2/P3 con o senza valvole, visiere e occhiali, guanti monouso, ecc..)
- Distinzione tra sanificazione e igienizzazione
- Individuazione soggetti fragili e/o ipersuscettibili (pluripatologici, ecc..)
- Gestione lavoratori COVID positivi (sintomatici ed asintomatici)
- Misure di quarantena e isolamento e comunicazioni collegate
- Test sierologici (IgG e IgM) e tamponi molecolari
L’incontro sarà condotto daStefania Gagliano, Segretario-Direttore delle Cna di Asti ed Alessandria
La partecipazione al webinar è gratuita, fino ad esaurimento posti. Priorità assicurata agli associati CNA.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI O PER RICEVERE IL LINK DI CONNESSIONE ALLA PIATTAFORMA SCRIVERE AE.GHIDELLA@CNA-ATAL.ITo rispondere a questa mail